Eventos Relacionados



Ilustra Tour

http://www.ilustratour.es/
Encontro Internacional sobre ilustração e álbum ilustrado. Oportunidade para mostrar portfólio, conferir exposições, participar de atividades culturais, concursos e etc.

Bologna Children's Book Fair

http://www.bolognachildrensbookfair.com/

Convidados de honra da exibição de ilustradores, Lituânia abriu os segredos da ilustração de um país ainda não descoberto, para compartilhá-las com os visitantes da feira.



Jutta Bauer - Ilustradora da capa do catálogo da Bologna Children's Book Fair de 2011.



Fiabe dal Mondo - Mostra Internazionale d'Illustrazione

www.sarmedemostra.it

Fiabe dal Mondo
Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia
Treviso, Casa dei Carraresi
12 maggio – 12 giugno 2011
Inaugurazione ore 18.00
...
La mostra “Fiabe dal Mondo” è un’esposizione di circa 200 tra le più belle opere delle ultime edizioni della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia” di Sàrmede.
Le tavole sono state realizzate da illustratori professionisti di libri per ragazzi e da allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede che nel corso degli anni sono stati invitati ad illustrare le più belle fiabe provenienti da tutto il mondo.
E’ un’occasione per il visitatore di immergersi in un viaggio fantastico fra le fiabe dei popoli che vivono in Africa, in Estremo Oriente, nelle Regioni Artiche, nelle isole dell’Oceania e in Brasile, raccontate da artisti provenienti da tutto il mondo. Tanti stili ed espressioni artistiche diverse che rappresentano le nuove tendenze e gli orientamenti più originali dell’illustrazione contemporanea.

"Le voci dei tamtam" Lo sentite? Sta arrivando da lontano! È un tamtam che ci porta il ritmo e i colori delle fiabe dell’Africa dopo aver percorso i deserti e le savane. Sono storie di uomini e di animali immersi nella natura, storie antiche trasformate dal tempo, storie magiche illuminate dal caldo sole africano, storie meravigliose raccontate al ritmo di un tamtam. Basta fermarsi ad ascoltare!

"Favolosi intrecci di seta" Sulla via delle storie per l’Estremo Oriente si incontrano infiniti colori diversi: sono le Immagini della Fantasia create intrecciando favolosi fili di seta. Gentili principesse, draghi potenti, vecchi saggi, tigri feroci, incredibili sogni, guerrieri senza paura raccontati attraverso immagini fantastiche.

"I canti dei ghiacci" Un’antica leggenda della Lapponia racconta come lo scricchiolio continuo proveniente dai ghiacci nelle lunghe notti artiche altro non sia che il Grande Vecchio dall’aspetto di tricheco che si rigira nel suo giaciglio millenario. Ma i canti dei ghiacci da qualche tempo si stanno sciogliendo in grida d’aiuto: sull’immenso bianco sono già visibili i segni allarmanti del mancato rispetto dell’uomo per la natura.

“Echi di mari lontani” Gli Aborigeni australiani, i Maori della Nuova Zelanda e tutti gli altri popoli pescatori e navigatori delle isole dell'Oceania possiedono da secoli espressioni artistiche e culturali di incomparabile bellezza e complessità. Antiche storie di grandi eroi e di divinità dispettose, di traversate oceaniche e di nuove isole da esplorare, sullo sfondo di una natura straordinaria ma con l’orecchio sempre teso agli echi dell’oceano. Un mondo sospeso tra cielo e mare, ricco di ombre e di folgoranti visioni, un universo di sogni e di incanti.

"A ritmo d’incanto” Il Brasile narra le sue antiche fiabe a ritmo d’incanto. Ritmo con cui dialogano terra, foresta, animali e uomini; danza innata che le differenti anime di un immenso popolo seguono al passo; impeto intenso di sentimenti che esplodono; vibrazione viva di colori che si accendono... un mondo dove realtà e immaginazione si confondono, dolcezza e furore si mescolano: un universo ricco di ombre e abbaglianti incanti.

Festa Literária de Pirenópolis - Flipiri

http://flipiri.com/


Festa Literária Internacional de Paraty

http://www.flipinha.org.br/

Desde 2003, a cidade de Paraty recebe anualmente o mais importante evento literário da América do Sul: a Festa Literária Internacional de Paraty – Flip. O programa educativo da Flip se tornou uma ação contínua e recebeu o nome de Flipinha.

Mais do que um programa educativo, a Flipinha é um movimento de transformação para atuar na formação de leitores críticos e reflexivos, aptos a pensar e intervir no futuro de sua cidade.
O programa acontece de janeiro a dezembro com ações que envolvem alunos e professores da rede escolar pública e privada de Paraty em inúmeras atividades de incentivo à leitura e de valorização do patrimônio cultural local.

Durante a Flip, a Tenda da Flipinha é o ponto de encontro das atividades realizadas ao longo do ano. Para a sua realização há um processo pedagógico participativo de incentivo à leitura e de valorização do patrimônio material e imaterial da cidade.

Salão FNLIJ do Livro para Crianças e Jovens

http://www.fnlij.org.br/salao/

O Salão FNLIJ do Livro é um evento de caráter institucional, em que o livro para crianças e jovens, seus autores e editores, e a leitura literária sejam o centro das atenções, por acreditarmos que o texto por si só é importante, não sendo preciso recorrer a outros suportes. Há 42 anos, a FNLIJ acredita que a formação de leitores se constrói pela prática da leitura literária e é ela que consolida a base humanista dos profissionais de qualquer área.
Salon du livre et de la presse jeunesse Seine-Saint-Denis http://www.salon-livre-presse-jeunesse.net/